Dicembre 3, 2022 / 10:00 - Settembre 10, 2023 / 19:00
I Bassano. Storia di una famiglia di pittori
Museo Civico di Bassano
Di seguito un estratto dalla presentazione della mostra I Bassano. Storia di una famiglia di pittori, in programma nell’ala nuova del Museo Civico di Bassano del Grappa fino al 10 settembre 2023.
«Ad illustrare le tappe che segnarono l’enorme fortuna della bottega dalpontiana sono oltre 40 opere, capolavori patrimonio dei Musei Civici bassanesi, raccontate dalle suggestive parole di Melania Mazzucco che accompagneranno il visitatore lungo il percorso espositivo. Alla dimensione visiva delle opere si affianca la forza della dimensione narrativa: due livelli che si compenetrano e si completano a vicenda, rendendo la mostra un appuntamento unico per scoprire in modo inedito le vicende della famiglia di pittori che ha reso celebre nel mondo la città di Bassano del Grappa.»
Anche il caffè artistico di Lo ha già avuto modo di visitare questa importante raccolta di capolavori della famiglia Dal Ponte. Presto dedicheremo, dunque, un contributo specifico, con alcuni scatti realizzati per l’occasione. Nel frattempo, possiamo dire che la consigliamo vivamente, perché consente di approfondire l’evoluzione stilistica di Jacopo e il ruolo di figli e bottega nel successo di questa straordinaria dinastia di pittori.